Studio

Con un costante occhio al detto di Ernesto Rogers “dal cucchiaio alla città” lo studio Alvente con i suoi 30 anni di professione, elabora progetti di piccola e grande scala, privati e pubblici. È uno studio multidisciplinare e internazionale che si occupa principalmente di progetti nell’ambito dell’Urban Design, Architecture Design e Interior Design.

In una costante ricerca di interpolazione tra l’ambiente inteso come location e il committente nel rispetto dei bisogni e desideri dell’uno e dell’altro, nasce cresce e diviene il progetto.

L’approccio partecipativo e la considerazione del fattore umano quale punto focale di ogni progettazione, l’idea di vivere l’architettura in maniera tecnologica e innovativa, ma al contempo artigianale, considerando la ricerca e l’immedesimazione nel fruitore non solo necessaria ma indispensabile, il contatto diretto con le persone e l’ambiente che le circonda e di cui vorrebbero essere circondate supportato da analisi continue sui materiali naturali e autoctoni, consente allo studio di integrare luoghi, manufatti ed esseri umani in modo armonioso e piacevole.

Ogni progetto, masterplan, ristrutturazione e nuova costruzione viene sviluppato e realizzato con partecipazione e attenzione al dettaglio, perché il piacere che deriva dal lavorare bene ricercando sempre il massimo dalle proprie idee, porta alla soddisfazione personale e a quella del cliente e rende l’architetto un “costruttore di sogni”.

La collaborazione con professionisti giovani e competenti e con consulenti specializzati (ingegneria strutturale, traffico, economia, progettazione del paesaggio, grafica, light design) consente una continua crescita e un incessante arricchimento del know how che, unito alle esperienze fatte in cooperazione con studi europei e internazionali, consentono un approccio fresco e innovativo al progetto e alla costruzione.

Negli ultimi 20 anni, in collaborazione con lo studio IAW, di cui l’architetto Alvente è cofondatore dal 2004, lo studio ha partecipato a numerosi concorsi internazionali (Italia, Germania, Russia, Francia, Austria, Azebaijan, Kazakistan) di cui alcuni vinti e in seguito realizzati.

Attualmente lo studio è impegnato nella realizzazione di un Alps Resort a Kitzbhuel e di una serie di ristrutturazioni per committenze private.